dolce forno

Pasticceria nel cuore della Valtellina

Nata per iniziativa di Maria Barlascini, Dolce Forno è una pasticceria che con gli anni ha saputo conquistare il palato dei più golosi grazie a ricette originali e a ingredienti sempre freschissimi e genuini. Situato a pochi passi da piazza Aldo Moro e piazza Matteotti, il negozio è molto apprezzato non solo a Morbegno, comune in cui ha sede, ma in tutta la provincia di Sondrio per le splendide creazioni di cake design e per l'atmosfera, calda e rilassante, che si respira all'interno del locale. 

Pasticcini, torte, sfoglie e brioches

Perfetta per gustare amabili prelibatezze in pausa pranzo e a merenda o per godersi un aperitivo con gli amici dopo una giornata di intenso lavoro, Dolce Forno è una pasticceria che propone ai propri clienti pasticcini mignon ripieni di crema o cioccolato, fresche crostate, brioches farcite di marmellata artigianale e leccornie con pasta di mandorle. Dovete partecipare a una cena particolarmente importante ma non volete arrivare a mani vuote? Presso il negozio morbegnese potrete acquistare vaschette di gelato artigianale ai gusti più diversi: dal classico cioccolato fondente alla stracciatella, fino ai più ricercati gusti alla frutta.
 

Dolce Forno è inoltre famosa per la realizzazione di un famosissimo dolce tradizionale, proposto in occasione della Festa delle Donne: la torta mimosa. Tale capolavoro di pasticceria deve il suo nome alla copertura di Pan di Spagna sbriciolato che ricorda la conformazione tipica del profumatissimo fiore. Per la preparazione di questo dolce occorrono due strati di Pan di Spagna: una base che verrà farcita con crema pasticcera arricchita con panna montata e una soffice cupola formata dal secondo strato ridotto in cubetti.